O.o AsSurd0 f0rUm o-O

Suzuka

« Older   Newer »
  Share  
Takaki kun
view post Posted on 12/8/2008, 16:44




Suzuka

image

Suzuka (涼風, Suzuka) è una serie manga ed anime giapponese creata da Kouji Seo, ed edito in Giappone dalla Kodansha nella rivista Shonen Magazine.

Dal manga ne è stato tratto anche un anime, creato dallo Studio Comet e mandato in onda sulla TV Tokyo nel 2005. Nel maggio del 2007 è uscita una light novel basata sulla storia della serie, creata da Ayuna Fujisaki e disegnata da Kouji Seo.

Trama



La trama tratta di un ragazzo, Yamato Akitsuki, che si trasferisce dalla prefettura di Hiroshima a Tokyo per frequentare un liceo del posto, andando a vivere nel dormitorio di sua zia. Prima di arrivare nella sua nuova casa, passa di fronte alla futura scuola, e nota una giovane ragazza che si allena nel salto in alto.

Se ne innamora a prima vista e successivamente scopre che la ragazza, Suzuka Asahina, è una delle inquiline del dormitorio della zia e che abiteranno in due camere vicine. Per far colpo su di lei dopo poco tempo si unirà anch'egli al club di atletica, grazie alle sue doti di velocista. La storia intreccia l'amore con l'atletica, anche se quasi sempre la seconda è in funzione del primo.

Manga

Titolo originale: Suzuka
Autore: Kouji Seo
Editore: Kodansha
1ª edizione: 3 marzo 2004 – 21 settembre 2007
Collana 1ª ed.: Shonen Magazine
Tankōbon: 18 (completa)
Uscita in italia: Inedito
Genere:
Shōnen
Drama
Sentimentale
Sport

Anime

Titolo originale: Suzuka
Regia: Hiroshi Fukutomi
Studio:
Studio Comet
King Records

Rete: TV Tokyo
1ª TV: 6 luglio 2005 – 28 dicembre 2005
Episodi: 26 (completa)
Durata ep.: 30'
Prima Tv in italia: inedito
Disposizione italiana: sub-ita

Considerazioni:


Basata sull'omonimo manga di Kouji Seo, Suzuka è una di quelle serie che ti cattura dal primo episodio; questo non perchè tratta della solita storia dell'amore prima non corrisposto che poi termina con il solito lieto fine: forse è l'unico shoujo "realista" e "con i piedi per terra" che io abbia visto finora. Tutti ora si domanderanno: cosa vuol dire? Mi spiego meglio: solitamente da questo genere di anime ci si aspetta lo stereotipo di ragazzo sfigato innamorato di una ragazza bellissima, intelligentissima, irraggiungibile (idealizzata, insomma) che alla fine chissà come riesce nella conquista e trionfa l'amore...bla...bla...

Suzuka è diverso: ciascuno può impersonificarsi in qualsiasi personaggio di quest'anime in quanto tutti, e ripeto tutti i personaggi (compresa Suzuka che sembra tanto fredda e perfetta) sono veri, ognuno si trova a combattere con sentimenti contrastanti, insicurezze, paure, vivono situazioni che qualunque adolescente deve quotidianamente affrontare. Per molti versi, anche se apparentemente superficiale perchè intercalato spesso da situazioni comiche, è molto introspettivo, sulla scia di Boys Be...

E' stato più volte accostato a Kimagure Orange Road per il triangolo amoroso Suzuka-Yamato-Honoka, a Maison Ikkoku per il riferimento ai vicini di stanza impiccioni che ti rovinano tutti i piani, a Love Hina per la somiglianza tra Yamato e Keitaro Urashima (protagonista di Love Hina, anch'egli innamoratissimo ma impacciato), ma in realtà, in sè, Suzuka è unico!!

Ma torniamo alla trama: è la storia di un ragazzo,Yamato Akitsuki,il quale, nel vedere una ragazza - Suzuka Asahina-

nell'atto di eseguire un salto in alto, se ne innamora perdutamente. Inizialmente Suzuka si dimostra impenetrabile e fredda nei suoi confronti, anche perchè Yamato è praticamente un ragazzo irresponsabile ed insicuro, sebbene spontaneo e davvero divertente. Col tempo i due diventano amici e Yamato non resiste più nel confessarle ciò che prova per lei. Purtroppo verrà respinto, ma non demorderà, decidendo di entrare nella squadra di atletica della scuola (nella quale Asahina è una sorta di stella) per starle il più vicino possibile. Sarà consigliato dal suo amico Yasunobu, un vero donnaiolo, corteggiato da Sakurai Honoka, la ragazza di uno dei templi della città di Tokyo, ospitato dalla zia Ayako-san (padrona di un centro terme femminile, in cui Yamato dà una mano) e dalla cugina Miho-chan, una ragazzina molto in premura per lui, importunato dalle procaci e spregiudicate inquiline del centro termale.

Yamato inizierà a gareggiare come velocista sulle brevi distanze (dimostrandosi subito un campione), allo scopo di fare una buona impressione su Suzuka che, invece, paradossalmente, se ne allontanerà maggiormente, per una serie di motivi che non spiego, per evitare spoiler.

Rispecchia molto bene le difficoltà che un ragazzo adolescente, timido ed impacciato, però con molte qualità, riscontra dinnanzi alla ragazza che gli fa battere il cuore.
Insomma, una buona iniezione di comicità e sentimenti e non guasta, anzi forse è stata questa la novità e il successo, la componente sportiva che fa di Suzuka un anime che abbraccia più generi, il che lo rende apprezzabile da un più vasto pubblico.

Grafica:
Grafica bella e disegni molto curati.

Voto:9,8

image
 
Top
** Meme **
view post Posted on 12/8/2008, 20:48




mi piace mi piace!!!! :angel:
 
Top
*emo-Rury*
view post Posted on 13/8/2008, 13:16




già già trama interessante xD
 
Top
** Meme **
view post Posted on 13/8/2008, 15:10




non risco a trovare gli episodi
nooooooooooo T.T
 
Top
** Meme **
view post Posted on 13/8/2008, 20:39




si sono andata su animecuriosità ma non li trovo!!!
mi potresti dare il link per favore!!!!
 
Top
Takaki kun
view post Posted on 13/8/2008, 20:42




Ecco vai Qui ^.^
 
Top
** Meme **
view post Posted on 13/8/2008, 20:44




non so davvero come ringraziarti!!!!
grazie grazie grazie grazie GRAZIEEEEEEEEEEE
 
Top
*emo-Rury*
view post Posted on 16/8/2008, 18:37




preferirei che i link degli altri forum siano messi in spoiler xD
 
Top
** Meme **
view post Posted on 17/8/2008, 10:52




waa bellissimo suzuka!!!!!!
ho fatto proprio bene a vedermelo ^^
 
Top
Takaki kun
view post Posted on 17/8/2008, 14:01




l'hai gia finito?
 
Top
** Meme **
view post Posted on 17/8/2008, 20:24




sto finendo di vedere ^_^
 
Top
11 replies since 12/8/2008, 16:44   207 views
  Share